Informativa sull'utilizzo dei cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

I personaggi lettori e la trincea mobile dell’iper-autore in «Se una notte d’inverno un viaggiatore»

Questo saggio propone un confronto tra le tipologie di lettori e le modalità di lettura nel romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino e le teorie filosofico-estetiche di Jauss, Iser ed Eco nell’ambito dell’estetica della ricezione. L’analisi testuale e i riferimenti agli scritti teorici calviniani mostrano come il Viaggiatore non sia il romanzo del lettore, ma celebri piuttosto la dimensione autoriale nelle sue capacità demiurgiche e vitali.

This essay compares the phenomenology of reading presented in If On a Winter’s Night a Traveller by Italo Calvino with the reception theory of Jauss, Iser and Eco. The textual analysis and the various references to Calvino’s essays show how the novel is not a reader’s novel but a celebration of the demiurgic ability of the author.

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

allegoria69-70

Allegoria n.69-70

Memory is the way we keep telling ourselves our stories – and telling other people a somewhat different version of our stories. We can hardly imagine our lives without a powerful ongoing narrative. And under neath all these edited, inspired, self-serving or entertaining sto ries there is, we suppose, some big bulging awful mysterious entity called THE TRUTH, which our fictional stories are supposed to be pok ing at and grabbing pieces of. What could be more interesting as a life’s occupation?

(Alice Munro)

sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Il tema: Il racconto italiano del secondo Novecento

Teoria e critica

Canone contemporaneo

Tremila battute