Informativa sull'utilizzo dei cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

La finestra del "Bastione di Monforte"

La metafora della finestra – insieme ad altre fondate sul paradigma visivo-pittorico – è fondamentale nell’episteme della mimesi letteraria: il problema, che essa presuppone, dello scarto tra codici linguistici diversi è stato riproposto dalle analisi teorico-letterarie più recenti, ma ha alle spalle una poderosa tradizione di studi, soprattutto di area francese. La comparsa di questa metafora dalla forte pregnanza culturale nella novellistica verghiana, all’altezza cronologica delle novelle milanesi, non è casuale: la si può decodificare rapportandola per un verso alle immagini metatestuali di Verga stesso, per l’altro al lessico critico dell’epoca. Attraverso l’analisi delle diverse valenze assunte dall’uso dell’inquadratura e dei regimi scopici ad essa collegati, è possibile non solo mettere a fuoco la contraddizione teorica del realismo (diviso tra ambizione di aderenza totale alle cose e necessità, esteticamente irrinunciabile, di salvaguardare i confini dell’opera), ma anche cogliere la specifica evoluzione dell’iter artistico verghiano rispetto a questo ordine di problemi dal respiro largamente europeo.

 

The metaphor of the window – as others founded on the visual-pictorial paradigm – is essential in the episteme of literary mimesis. The underlying question concerning the variance between the different linguistic codes was first found in the French tradition, and it has been further analysed by recent literary studies. The appearance of this deep meaningful, cultural metaphor in Verga’s narrative, at the chronological height of the Milanese short stories, is not random. It can be decodified by comparing it to Verga’s own meta-textual images on the one hand and to the critical lexicon of the time on the other hand. Analyzing the different values placed on the use of framing and the scopic regime related to it, it is possible to not only focus on the theoretical contradiction of realism (divided into the ambition of total adherance to things and the necessity, which is aesthetically indisputable, to preserve the bonds of the work), but also to understand the specific evolution of Verga’s art and work, in relation to these issues and to their European scope.

 

Documento senza titolo

Scarica l'articolo completo

Articolo completo

Fai clic sull'icona del file a lato per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

allegoria65-66

Allegoria n.65-66

La crisi della critica ha molte facce e coinvolge contemporaneamente lo statuto della disciplina, con le sue implicazioni ideologiche, le istituzioni nelle quali essa viene praticata e trasmessa (università, scuola, editoria, giornalismo), la condizione sociale di chi la esercita. Anche per questo, la consapevolezza che della crisi hanno i critici varia a seconda del punto di vista. Quale che sia la posizione di ciascuno, non si può dubitare che una ragione di crisi è la scarsa opportunità di confronto autentico; e che ogni spazio o ragione di dialogo e di scambio collaborano a dare un senso e una legittimità al nostro lavoro.

sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Il tema: La critica letteraria oggi

Teoria e critica

Il presente

Canone contemporaneo

Il libro in questione

Tremila battute