allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Christophe Dejours – Lavoro vivo e sofferenza sul lavoro. Per un approccio critico interdisciplinare (a cura di Claudio Panella, traduzione di Silvia Nugara)

Nella pagina che gli dedica il sito web dell’Institut de Psychodynamique du Travail (IPDT) di Parigi, di cui è direttore scientifico, Christophe Dejours elenca i propri attuali temi di ricerca indicando al primo posto un progetto su Servitù volontaria e resistenza tra i cui scopi c’è anche quello di rispondere all’interrogativo seguente: «Come teorizzare la cooperazione tra ricerca critica e produzione artistica (teatrale, cinematografica e letteraria) per elaborare forme di resistenza?». In tale prospettiva, nel 2019 l’IPDT ha collaborato con la compagnia La Mouline a una messa in scena teatrale sull’emanciparsi individuale e collettivo dalla sofferenza che si prova in un contesto lavorativo ostile. Lo spettacolo intitolato L’Entrée en résistance, andato in scena tra il novembre 2019 e il gennaio 2020, ha visto Dejours calcare il palco insieme all’attore Jean-Pierre Bodin e alla regista e musicista Alexandrine Brisson, oltre che replicare alle domande del pubblico e dialogare, dopo alcune rappresentazioni, con filosofi, economisti, sceneggiatori.

Abbonati per scaricare il pdf

Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *