Informativa sull'utilizzo dei cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

Valentino Baldi - Verso una nuova teoria freudiana della letteratura

La voce di Orlando Il soprannatural,e l,etterario è il primo libro originale di Francesco Orlando pubblicato postumo e la sua uscita per Einaudi è rilevante per tre ordini di ragioni. Per prima cosa, questa ricerca si colloca in un momento delica­to nella carriera del critico: verso la metà degli anni Settanta, Orlando si trasferisce da Pisa a Venezia e conclude il ciclo freudiano con Illuminismo e retorica freudiana (1982); l'anno dopo esce per il Mulino il volume miscel­laneo Le costanti e l,e varianti (1983), che raccoglie saggi (soprattutto di francesistica) risalenti agli anni Sessanta e Settanta. Da questo momento, Orlando si sposterà sempre più verso comparatistica e teoria della lettera­tura, iniziando la stesura degli Oggetti desueti e, contemporaneamente, rac­cogliendo esempi di testi letterari che concordino con...

Acquista il numero di Allegoria 77

Per acquistare l'intero numero della rivista, in formato digitale (PDF), fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Scuolabook nel quale potrai effettuare l'acquisto.

Per acquistare l'intero numero della rivista, in formato cartaceo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dal quale potrai effettuare l'acquisto.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

allegoria77

  Come i giochi del bambino, la letteratura apre uno spazio immaginario fondato sulla sospensione o neutralizzazione della differenza tra vero e falso, uno spazio in cui vige il diritto di rispondere al piacere dell’immaginario. L’apertura stessa di un tale spazio costituisce una formazione di compromesso tra le istanze opposte del reale e dell’irreale. Questa ipotesi sulla letteratura in generale vale doppiamente per la letteratura con temi soprannaturali, un ambito che abbiamo già definito due volte immaginario.

Francesco Orlando.

 

Teoria e critica

Canone contemporaneo

Il libro in questione

Insegnare letteratura

Tremila battute