Informativa sull'utilizzo dei cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Accetto

Indice degli autori

  • è direttore dell’Italian Program e dello Study Abroad Program in Italy presso il Bard College di New York, dove insegna come Assistant Professor of Italian. Ha completato il PhD in Italian Studies alla New York University nel 2014. I suoi principali interessi di ricerca sono la letteratura, l'arte e la storia delle idee del Novecento. I suoi lavori esaminano le complesse relazioni tra Fascismo e Modernismo, l’eredità della violenza politica in Italia e infine l’idea del Mediterraneo nelle estetiche moderne e contemporanee. È autore del volume Il cerchio di gesso. Primo Levi narratore e testimone (Bologna, 2007), e ha curato, insieme con Simona Wright, un numero speciale della rivista «Nemla-Italian Studies» dal titolo Italy in WWII and the Transition to Democracy: Memory, Fiction, Histories. Suoi articoli sono stati pubblicati su «Modern Language Notes», «Romance Notes», «Context», «Nemla-Italian Studies», «Poetiche e Scritture Migranti». Sta attualmente lavorando a una nuova monografia dal titolo Against Redemption: Literary Dissent During the Transition from Fascism to Democracy in Italy. Scrive per publicbooks.org e collabora con “CIMA - Center for Italian Modern Art” e “Magazzino Italian Art” di New York. È inoltre membro del comitato scientifico dell’“Archivio della Memoria della Grande Guerra” del Centro Studi sulla Grande Guerra “P. Pieri” di Vittorio Veneto (TV).
  • is Director of the Italian Program and Study Abroad Program in Italy at Bard College, NY, where he is Assistant Professor of Italian. He earned his PhD in Italian Studies at New York University in 2014. Baldasso’s main research interests are 20th century literature, art, and intellectual history. His works also examine the complex relations between Fascism and Modernism, the legacy of political violence in Italy, and finally the idea of the Mediterranean in modern and contemporary aesthetics. He authored a book on Holocaust survivor Primo Levi, Il cerchio di gesso. Primo Levi narratore e testimone (Bologna, 2007) and co-edited with Simona Wright an issue of «Nemla-Italian Studies» titled Italy in WWII and the Transition to Democracy: Memory, Fiction, Histories. His articles have appeared in «Modern Language Notes», «Romance Notes», «Context», «Nemla-Italian Studies», «Poetiche», and «Scritture Migranti». He is now revising a book project titled Against Redemption: Literary Dissent During the Transition from Fascism to Democracy in Italy. Baldasso contributes to publicbooks.org and collaborates