allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Eleonora Anselmo – Dioniso ovvero Cristo? Echi cristiani nella traduzione sanguinetiana di Le baccanti

  • La traduzione di Edoardo Sanguineti di Le baccanti, rappresentata sulla scena e pubblicata in volume nel 1968, si contraddistingue fin da subito per la patina cristiana che investe e traveste i versi di Euripide. Dopo aver analizzato le ragioni che supportano la scelta sanguinetiana, il presente contributo offre un’antologia di specifici passi in cui il modus operandi del poeta viene sistematicamente applicato, per cercare di capire, in margine a un’ampia discussione sull’autorità e sui limiti del ruolo di traduttore, fino a che punto l’operazione dell’autore sia lecita.
  • Edoardo Sanguineti’s Bacchae translation, represented on stage and published in a book in 1968, is characterized by a Christian patina that invests and dresses up Euripide’s lines. After an analysis of the reasons that support Sanguineti’s choice, this essay offers an anthology of specific textual samples, in which the poet’s modus operandi is regularly applied, to see, aside from a large discussion on the authority or on the limits connected with translator’s role, how far the operation is legitimate.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *