allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Valentina Sturli – «Ma perché, proprio ora, un maggiolino morto?». Pensiero simmetrico e logica dell’inconscio in Bestie di Federigo Tozzi.

  • L’articolo propone un’analisi di Bestie di Tozzi a partire dalla sovrapposizione, all’interno del testo, di elementi semantici che siamo abituati a concepire come distinti: animato e inanimato, attivo e passivo, inorganico e antropomorfo. La deliberata confusione di questi piani mostra come all’interno del testo sia a lavoro un tipo di logica che non riconosce il principio di identità e non contraddizione. Nella seconda parte dell’articolo si procede all’analisi stilistica di un particolare uso tozziano della congiunzione avversativa ma: si dimostra come in una consistente serie di casi la congiunzione non serva a contrapporre due frasi in contrasto, ma piuttosto a disarticolare i più comuni nessi logici per infiltrare la prosa di elementi che rimandano a un diverso tipo di logica, che Matte Blanco definirebbe “simmetrica” e che è tipica del funzionamento psichico inconscio.
  • The paper proposes an analysis of Tozzi’s Bestie starting from the superimposition, within the text, of semantic elements that we are used to conceiving as distinct: animate and inanimate, active and passive, inorganic and anthropomorphic. The deliberate confusion of these semantic layers shows that a kind of logic is at work in the text which does not recognize the principle of identity and non-contradiction. The article then proceeds with the stylistic analysis of a particular “tozzian” use of the adversative conjunction but: the author shows how in a significant series of cases the conjunction “but” does not imply the contraposition of two contrasting sentences, but rather it disarticulates the most common logical connections to infiltrate the prose with elements that refer to a different type of logic, which Matte Blanco would define as “symmetrical” and which is typical of the unconscious psychic stream.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *