allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Guido Chiesa, Francesca Comencini, Saverio Costanzo, Emanuele Crialese, Massimo Gaudioso, Vincenzo Marra, Francesco Munzi, La realtà torna al cinema. Sette interviste a registi e sceneggiatori italiani (a cura di Giovanna Taviani e Daniele Vicari)

1. Si parla ormai, da più parti, di un mutamento di scenario nella letteratura e nel cinema recenti. Il crollo delle torri gemelle, si dice, avrebbe posto fine al postmoderno. Condivide questa diagnosi? È cambiato qualcosa nel suo modo di fare e di guardare il cinema negli ultimi anni? Le sembra si possa parlare di un ritorno alla realtà?

2. Da Moore ad Al Gore, sono vari i segni di un ritorno al documentario e al cinema-denuncia nel panorama internazionale. Qual è il suo rapporto con questa forma narrativa? Come incide, se incide, nel suo modo di fare cinema?

3. Anche i giovani scrittori italiani, negli ultimi anni, mostrano un nuovo interesse per l’inchiesta e la non-fiction. Sente un legame con questa nuova letteratura? Ritiene che i suoi film debbano esprimere istanze civili o politiche?

4. Recentemente, in occasione di varie ricorrenze, si è parlato di nuovo di Rossellini, Visconti, De Sica. Esiste secondo lei un legame tra il nuovo cinema e il neorealismo? Qual è il suo rapporto personale con quella tradizione?

5. Nel cinema e nella narrativa contemporanea il riavvicinamento a temi sociali e politici sembra affiancarsi ad una rinnovata considerazione per i generi, che pure aveva già caratterizzato il postmoderno. Ha un ruolo nel suo cinema il racconto di genere? Se sì, quale?

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *