allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Giovanna Taviani – Inventare il vero. Il rischio del reale nel nuovo cinema italiano

Da qualche tempo sembra che il cinema italiano stia attraversando una fase nuova, ormai fuori da quel clima di disincanto critico e di scollamento dalla realtà che ha caratterizzato i nostri ultimi decenni. La presente inchiesta nasce dal desiderio di verificare questa sensazione; in primo luogo l’idea di un ritorno alla realtà – che il postmoderno dava per estinta – e ad uno sguardo nuovo, volto a raccontare la storia del nostro paese.

Con una premessa: nel cinema, a differenza che nella letteratura, non vi è stato un dibattito teorico sul postmoderno; o, meglio, il postmoderno, come ideologia e come dominante culturale, non è mai esistito. Parlare di ritorno alla realtà significa solo tentare di registrare un cambiamento di clima culturale; prendere atto di una nuova istanza realistica, nella scelta dei soggetti, nel linguaggio, nel modo di concepire il cinema, dopo anni di autoreferenzialità e di evasione dal mondo.

Una nuova istanza realistica che non ha niente a che vedere con il ritorno ad un approccio mimetico e naturalistico nei confronti del reale. Il realismo è la forma artistica della verità, dichiarava già Rossellini; e quando anni più tardi Pasolini affermava di amare più la realtà che la verità, Fortini gli ricordava che l’interpretazione è già nella rappresentazione e che il dovere di chi riceve la realtà è, appunto, interpretarla, mutarla in verità.

Come a dire che la verità non è mai verosimile e che la scelta di come inquadrare un ritaglio di realtà implica già in sé un lavoro di interpretazione, che non può che trasformarla e, in ultimo, reinventarla.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *