allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 87

gennaio/giugno 2023

Raffaele Donnarumma – Introduzione

Sebbene non vi sia accordo su una fine dell’età postmoderna, secondo molti segnata simbolicamente dall’11 settembre 2001, sono tuttavia numerosi e innegabili i segni di un esaurirsi delle poetiche postmoderniste. I maggiori romanzi internazionali, numerosi film, la pittura recente ci parlano di un ritorno alla realtà, inteso sia come recupero dei modi storici del realismo, passati attraverso la lezione modernista e, talvolta, persino postmoderna, sia come impegno degli intellettuali sui temi della vita civile.

 Questa sezione di «Allegoria» indaga appunto i modi di questo ritorno nella narrativa e nel cinema italiano degli ultimi quindici anni circa: l’ipotesi è che il fenomeno abbia un carattere anzitutto (anche se non esclusivamente) generazionale, e coinvolga autori trenta-quarantenni.

Nel tentativo di dare una rappresentazione il più possibile vasta delle tendenze della narrativa di oggi, sono stati intervistati Mauro Covacich, Marcello Fois, Giuseppe Genna, Nicola Lagioia, Aldo Nove, Antonio Pascale, Laura Pugno, Vitaliano Trevisan (se ne troveranno i dati bio-bibliografici, a cura di Gilda Policastro, in calce al questionario). L’occasione di riunire tanti scrittori diversi intorno a un tema comune non si dava da molti anni: l’inchiesta permette quindi, in primo luogo, di ricostruire un quadro dalle linee ancora da definire e di stabilire un dialogo fra autori, critici, lettori.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *