allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Cristina Savettieri – Il saggismo ambiguo della Scuola cattolica

Possiamo prendere sul serio La scuola cattolica di Edoardo Albinati? Cosa chiede al lettore questo volume di 1294 pagine? Cosa vorrebbe essere? Diviso in dieci sezioni, ciascuna titolata con qualche velleità e a sua volta suddivisa in un numero variabile di capitoli, il libro di Albinati si presenta come una narrazione memoriale in prima persona con una debordante ambizione saggistica. Apriamo il libro a pagina 12, la seconda del primo capitolo della prima sezione, e al penultimo rigo, dopo un attacco puramente narrativo tutto all’imperfetto, l’io narrante si lascia andare al suo primo intermezzo commentativo: il ricordo del compagno di scuola Arbus, associato ai turbamenti della pre-adolescenza, innesca una divagazione sul ritardo che studenti e professori accumulano regolarmente durante l’anno scolastico.

Un andamento sentenzioso – che da questo momento in poi non abbandonerà più il lettore – si esercita su un ragionamento non particolarmente appassionante, che sembrerebbe esibire qualche banalità mista a aforismi chesfiorano il kitsch. È la voce di un narratore consapevole di…

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *