allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Desmond Manderson – Questioning the Sense of an Interconnection: Law and Literature from its Origins until Today

Il professor Desmond Manderson insegna presso la Australian National University di Canberra. È un punto di riferimento a livello internazionale per gli studi interdisciplinari sul diritto, in particolare per quanto riguarda il rapporto fra diritto e scienze umane. Il suo lavoro è considerato tra i fondamentali approcci interdisciplinari alla questione della normatività giuridica.

Manderson ha sviluppato, negli anni, un metodo che integra dispositivi tipici di più campi disciplinari, offrendo a generazioni studiosi la possibilità di leggere criticamente il funzionamento del sistema giuridico, il rapporto tra diritto e giustizia, e l’impatto della regolazione giuridica sula vita di ogni giorno. In particolare, il suo approccio problematizza temi come l’autorità e la legittimità; la relazione tra giustizia, diritto ed etica; lo scarto tra regola, interpretazione e giudizio.

Inoltre, Manderson ha prodotto una significativa espansione dell’oggetto di studio del campo denominato law and literature e, più in generale, law and humanities – aprendolo alla musica, alle arti figurative e alla cultura pop: queste aperture hanno ampliato in modo rilevante il dibattito sulla funzione sociale del diritto e hanno messo in questione il problema fondamentale di ogni sistema giuridico: la realizzazione della giustizia.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *