allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Margherita Ganeri – Bourdieu, Jameson e l’impegno

Nel suo ultimo libro tradotto in italiano, dopo aver registrato il ritorno di tematiche e terminologie moderne, Fredric Jameson si schiera contro la tesi della dissoluzione del postmoderno e ripercorre con sguardo critico le principali teorie della modernità, per mostrarne il carattere inattuale. Propone poi una serie di imperativi e la seguente esortazione conclusiva:

«[quando] raccomando di sostituire il capitalismo con la modernità in tutti i contesti in cui appare questo termine, faccio una raccomandazione terapeutica piuttosto che dogmatica, allo scopo di eludere vecchi problemi (e di produrne di nuovi e più interessanti). Ciò di cui abbiamo davvero bisogno è una rimozione totale delle tematiche della modernità attraverso quel desiderio che chiamiamo utopia. […] Le ontologie del presente richiedono archeologie del futuro, non previsioni del passato».

 

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *