allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Alberto Cadioli – Gli intellettuali e le trasformazioni dell’editoria in Italia

Le molte questioni poste negli ultimi anni dalle trasformazioni nell’editoria sono riconducibili ad alcune domande, così formulabili: “come sono cambiati gli aspetti strutturali dell’industria editoriale e del suo mercato?”; “quale offerta di libri è oggi prevalente (e a quali lettori si rivolge)?”; “quale ruolo hanno gli intellettuali nell’attività editoriale?”.

La prima domanda risponde a interessi di tipo socio-economico, che investono immediatamente la seconda e la terza, coinvolgendo le scelte complessive dell’industria della comunicazione, e in particolare quelle politico-culturali (come ha documentato André Schiffrin in Il controllo della parola, per limitarsi al saggio più recente sull’argomento).

Nonostante l’intreccio inscindibile di tutti i vari aspetti, le pagine che seguono cercheranno tuttavia di esaminare solo pochi punti, utili per introdurre una riflessione sul rapporto tra gli intellettuali e l’editoria nella situazione presente. Quello che è accaduto negli ultimi trent’anni può essere del resto brevemente sintetizzato evidenziando alcuni cambiamenti, di carattere diverso ma allo stesso modo di grande rilievo.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *