allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 87

gennaio/giugno 2023

Michele Sisto – Antimodelli del maschile nella DDR. Genere e campo letterario

• Prendendo spunto dal caso dei “protocolli al maschile” (Männerprotokolle) pubblicati nella DDR a metà degli anni ’80 dalle scrittrici Christine Lambrecht e Chrstine Müller, il saggio riflette su quanto e a quali livelli il genere influenzi il posizionamento degli autori/autrici nel campo letterario, condizionando non solo le loro traiettorie, ma anche le forme, i contenuti e il genere letterario delle loro opere. Il maschile, come il femminile, non è un tema, di cui esaminare le variazioni in un corpus di testi, ma un fattore che agisce a tutti i livelli della riproduzione sociale, ivi compresa la produzione di letteratura.

• The essay analyses the literary interviews with men (Männerprotokolle) published by Christine Lambrecht e Christine Müller in the GDR during the 1980s, in order to reflect upon the ways gender influence writers’ positions in the literary field. Gender results conditioning not only authors’ trajectories, but also the form, subject and genre of their works. Masculinity, as femininity itself, is not a theme, whose variations need to be examined in a corpus of texts, but a factor operating at all levels of social reproduction, therefore also in the production of literature.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *