allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Anna Baldini – Introduzione

È difficile riassumere l’opera di Pierre Bourdieu in un’unica formula. Chi è costretto a farlo, selezionando una chiave di lettura, mostra quanto sia divaricata nei diversi contesti nazionali l’immagine della sua figura e delle sue ricerche. È il caso degli anonimi e volontari estensori di Wikipedia, l’enciclopedia gratuita costruita dagli internauti, che per le sue stesse forme di redazione e di consumo riflette il senso comune dei diversi ambiti nazionali.

Bastano le prime righe della voce dedicata a Bourdieu nelle principali lingue europee per mettere a fuoco i diversi volti della sua impresa intellettuale: ai parlanti in lingua inglese è presentato come un innovatore del metodo della sociologia, per i suoi connazionali è soprattutto l’intellettuale engagé, per gli intellettuali tedeschi una figura rilevante del dibattito filosofico.

Ognuna delle differenti prospettive testimonia della ricchezza e dell’importanza dell’opera del sociologo francese, ma non forse sufficientemente della sua principale ambizione: costruire una teoria dell’agire sociale che spieghi i meccanismi del comportamento umano in ogni settore della società.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *