allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Pierre Bourdieu – Il critico, o il punto di vista dell’autore (trad. di Anna Baldini)

Sono molto riconoscente agli organizzatori di questo convegno, e in particolare a Michel Zink, di aver invitato un sociologo: non è un segreto per nessuno che sociologia e letteratura non vanno molto d’accordo, e, a dispetto delle apparenze, non penso che la colpa sia della sociologia.

Oggi vorrei sottoporvi una serie di riflessioni al fine di dimostrare che la sociologia, e più in generale le scienze storiche, possono contribuire non solo a una migliore conoscenza della letteratura, ma anche a una migliore diffusione e ricezione delle opere letterarie, che è una delle preoccupazioni che ci riuniscono qui. Penso che la sociologia soffra di un’immagine estremamente falsa e al contempo tenace che ostacola la comprensione e la ricezione dei suoi lavori.

Si tratta di un’immagine ben radicata – in vita mia l’ho incontrata mille volte – nella mente di molti professori e anche di molti scrittori, e impedisce, mi pare, che scrittori e critici facciano propri i risultati della sociologia, che sono meno incompatibili con la letteratura di quanto superficialmente si potrebbe credere.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *