allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Margherita Ganeri – Il Gattopardo e il “tutto”, o l’invisibile dispositivo anestetico del trauma

Il saggio è dedicato a una ravvicinata analisi testuale del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, in dialogo con l’attraversamento del testo proposto da Francesco Orlando in L’intimità e la storia. L’autrice nota la ricorrenza del lessema ‘tutto’, reiterato in modo rilevante nei passaggi più salienti del romanzo, e ne indaga il meccanismo strutturale e i principali snodi, avanzando l’ipotesi che sia funzionale alla narrazione del trauma.

The essay is dedicated to a close textual analysis of The Leopard by Tomasi di Lampedusa, in dialogue with the crossing of the text proposed by Francesco Orlando in L’intimità e la Storia. The author notes the recurrence of the lexeme ‘tutto’ (everything), reiterated in a relevant way in the most salient passages of the novel, and investigates its structural mechanism and its main junctions, advancing the hypothesis that it is functional to the narration of trauma.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *