allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Arturo Marzano – La controversa ricezione di Said in Israele

L’articolo ricostruisce la ricezione di Said in Israele, a partire da una duplice interpretazione che di lui è stata data, come “intellettuale” e come “politico”. Se a livello di opinione pubblica è stato il Said “avversario politico” ad essere maggiormente conosciuto – e contrastato – è stato, però, il Said “intellettuale” a influenzare maggiormente Israele, soprattutto per il contributo che ha dato alla nascita del post-sionismo, che ha messo in discussione una serie di miti relativi alla nascita e alla costruzione di Israele.

 

The article focuses on Said’s reception in Israel and argues that he has been perceived in a dual way, for his “intellectual” and his “political” status. If the majority of the Israeli public opinion has acknowledged – and opposed – Said as a “political enemy”, it is Said as an “intellectual” that has mainly influenced Israel by highly contributing to the birth and development of post-Zionism, which has challenged several myths concerning Israel’s birth and development.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *