allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 87

gennaio/giugno 2023

Ann Goldstein – La poliedrica attenzione di Primo Levi. Intervista ad Ann Goldstein

(a cura di Franco Baldasso, traduzione di Anna Baldini)

«L’interesse [di Primo Levi] per la traduzione dei suoi libri era eccezionale», ha scritto lo storico britannico – e primo traduttore in lingua inglese di Se questo è un uomo – Stuart Woolf. Non si tratta di un’affermazione sorprendente: la traduzione costituisce un aspetto fondamentale della scrittura di Levi, e lo scrittore la considerava uno strumento vitale per indagare la condizione umana. Nella personalissima enciclopedia costituita dalla sua opera ricorrono diverse lingue, dialetti e gerghi, insieme alle reciproche traduzioni.

Grazie a The Complete Works of Primo Levi, operazione editoriale diretta da Ann Goldstein per i tipi Liveright della W.W. Norton, oggi è possibile leggere l’intera opera di Levi in inglese. Il pubblico anglofono ha ora l’opportunità di valutare la complessità di questo grande scrittore, e di apprezzare le sue opere testimoniali e autobiografiche più celebrate insieme ai racconti e saggi meno noti, finora inediti in lingua inglese. Woolf è solo uno dei molti traduttori autorevoli che hanno unito le forze per presentare l’opera integrale di Levi ai lettori anglofoni sotto la direzione della coordinatrice, lei stessa traduttrice pluripremiata e redattrice del «New Yorker».

Goldstein è nota soprattutto per essere stata la voce inglese della tetralogia napoletana di Elena Ferrante, che tanto successo ha avuto negli Stati Uniti, ma ha anche tradotto l’opera di altri importanti autori italiani come Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini, Roberto Bilenchi e Roberto Calasso, ottenendo riconoscimenti significativi: il PEN Renato Poggioli Translation Award e una Guggenheim Fellowship. Durante la nostra conversazione, che prende le mosse da Levi, non abbiamo discusso solo di quest’autore poliedrico, ma anche del «vigile, a tratti ossessivo» mestiere del traduttore.

(Franco Baldasso, 15 gennaio 2016)

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *