allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Giuseppe Noto – Tra diagnosi parziali e terapie sbagliate. Riflessioni di un filologo romanzo formatore di insegnanti

Il mio intervento nel dibattito sull’insegnamento della lingua italiana nella Scuola e sulla lettera cosiddetta «dei Seicento» è legato a filo doppio a una ormai ventennale esperienza come formatore di insegnanti: e parlo sia di docenti, per così dire, “in ingresso” (SIS e TFA) sia di docenti con anni (in alcuni casi molti anni) di esperienza alle spalle (i corsi abilitanti cosiddetti “143” prima, i PAS poi). A tale riguardo voglio sottolineare che la formazione degli insegnanti è stata per me in questi anni sostanzialmente atto di militanza culturale e politica.

I problemi affrontati dalla lettera cosiddetta «dei Seicento» rientrano nella più generale tematica della variazione linguistica: e invece di questa tematica la lettera mostra a mio avviso di non tenere il debito conto. Da questo punto di vista forse proprio il mio essere un filologo romanzo mi rende particolarmente sensibile, giacché la variazione linguistica (in tutte le sue dimensioni, ma soprattutto sub specie diacronica, diatopica e diafasica) sta alla base del mio lavoro. Ovviamente non c’è qui il tempo per declinare in tutti i suoi aspetti questo assunto. Mi permetto di darlo, come dire?, per “assiomatico”, poiché ritengo più pertinente…

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *