allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Alessio Baldini – Istruzione e cultura nell’«assedio del presente»

• Anche in Italia si è compiuto il passaggio a una civiltà basata sui media di massa. Il mutamento tecnologico ne porta con sé uno culturale: la nuova cultura umanistica diffusa dai media contesta il primato della cultura tradizionale. La scuola e l’università sono i soli luoghi dove si mantiene il ruolo centrale della parola e dove si difende la cultura del libro. Le istituzioni educative e la cultura umanistica tradizionale sembrano però sul punto di cedere sotto L’assedio del presente. Ma questa metafora è adatta per descrivere la trasformazione in corso? Per vedere le cose diversamente, basta paragonare la nostra cultura a una città: la cultura del libro è il suo centro storico, al di là del quale si estende la cultura mediatica. Il compito della scuola e dell’università è offrire agli abitanti di questa città le conoscenze necessarie per farsi una “mappa” e imparare a muoversi.

• The transition to a civilization based on mass media has been recently accomplished in Italy, too. This technological transformation implies also a cultural one: the “new humanistic culture” spread by mass media challenges the supremacy of the traditional one. Only in school and at the university is written culture still of central importance: yet it is surrendering to the “siege of the present”. Still, is this metaphor able to describe the transformation we are living through? In order to see things in a different way, we can compare our culture to a city. The book culture is like its centre, beyond whose borders the media culture spreads. The school and university should provide the inhabitants with the necessary knowledge to build a “map”, in order to move freely around the city.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *