• Anche in Italia si è compiuto il passaggio a una civiltà basata sui media di massa. Il mutamento tecnologico ne porta con sé uno culturale: la nuova cultura umanistica diffusa dai media contesta il primato della cultura tradizionale. La scuola e l’università sono i soli luoghi dove si mantiene il ruolo centrale della parola e dove si difende la cultura del libro. Le istituzioni educative e la cultura umanistica tradizionale sembrano però sul punto di cedere sotto L’assedio del presente. Ma questa metafora è adatta per descrivere la trasformazione in corso? Per vedere le cose diversamente, basta paragonare la nostra cultura a una città: la cultura del libro è il suo centro storico, al di là del quale si estende la cultura mediatica. Il compito della scuola e dell’università è offrire agli abitanti di questa città le conoscenze necessarie per farsi una “mappa” e imparare a muoversi.
• The transition to a civilization based on mass media has been recently accomplished in Italy, too. This technological transformation implies also a cultural one: the “new humanistic culture” spread by mass media challenges the supremacy of the traditional one. Only in school and at the university is written culture still of central importance: yet it is surrendering to the “siege of the present”. Still, is this metaphor able to describe the transformation we are living through? In order to see things in a different way, we can compare our culture to a city. The book culture is like its centre, beyond whose borders the media culture spreads. The school and university should provide the inhabitants with the necessary knowledge to build a “map”, in order to move freely around the city.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento