allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Christian Rivoletti – Postfazione a «Romanticismo e realismo»

Il saggio Romantik und Realismus, concepito da Auerbach durante il periodo di insegnamento presso l’Università di Marburgo, fu pubblicato in rivista nel 1933. Da allora, seppure menzionato in nota o citato nelle bibliografie dell’autore, è stato di fatto dimenticato nei suoi contenuti: non è mai stato tradotto in altra lingua, e neppure più ristampato o raccolto in lingua originale.

Il motivo di questo oblio risiede probabilmente in un’affermazione dello stesso Auerbach, che negli Epilegomena a Mimesis annoverò tale articolo tra gli studi preparatori della sua opera maggiore. In realtà, se è pur vero che alcune idee centrali del saggio sono poi confluite nei capitoli finali di Mimesis (in particolare nel diciottesimo, dedicato a Stendhal e Balzac), molte osservazioni non furono più espresse, e l’articolo riveste ancor oggi, per quasi contenuti di “novità”, un interesse particolare.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *