allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 87

gennaio/giugno 2023

Scrittrici italiane dal Novecento a oggi (convegno)

Giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022, il Collegio Ghislieri e l’Associazione “Zefiro” di Monza hanno dedicato due giornate di studio alle scrittrici italiane, dal Novecento a oggi.

Il convegno ha cercato non solo di riflettere sulla scrittura delle donne – cosa è stata storicamente, quali sono i motivi della sua esclusione dal canone, chi sono le scrittrici di cui è necessario parlare oggi –, ma si è anche interrogato su come portare in classe queste scritture, in un panorama in cui la maggior parte dei manuali scolastici in circolazione si limita a contemplare l’autorialità femminile solo attraverso la figura di Elsa Morante.

Il convegno ha visto alternarsi alle voci di relatrici donne anche quelle di relatori uomini. Si tratta di un aspetto per nulla secondario, visto che, negli ultimi anni, una delle difficoltà più grandi di ciò che conosciamo ed etichettiamo sotto la categoria di Women’s Studies è stata proprio uscire da una apparente quanto falsa autoreferenzialità: dall’idea cioè che si tratti solo di “donne che parlano di donne”.

Ci fa piacere pubblicare qui l’intervento introduttivo di Pietro Cataldi, intitolato Cambiare prospettiva: le donne della letteratura.

Rimandiamo inoltre ai link del convegno sul sito YouTube del Collegio Ghislieri (che ringraziamo per la collaborazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *