allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIV - terza serie

numero 85

gennaio/giugno 2022

Premessa

I quattro lavori che compongono questa Sezione condividono un presupposto teorico e metodologico: il modello di Ignacio Matte Blanco, disseminato soprattutto nei suoi due libri maggiori, L’inconscio come insiemi infiniti (1975) e Pensare, sentire, essere (1995). Nel 2015, i quattro autori dei saggi raccolti in questa Sezione hanno pubblicato un testo condiviso, intitolato Emozioni e letteratura, come introduzione teorica a un fascicolo monografico che la rivista «Moderna» ha dedicato allo studio delle emozioni nei testi letterari adottando una prospettiva matteblanchiana. La Sezione qui proposta è debitrice di quell’esperienza e ne costituisce una naturale prosecuzione in senso applicativo.

Sono molte le resistenze che, non solo di recente, si sono accumulate attorno al pensiero psicoanalitico. In Oltre le passioni tristi, Miguel Benasayag ha il merito di nominarle esplicitamente, non tacendo dei limiti e dei riduzionismi che si sono originati proprio a partire da Freud e dal suo pensiero. La conclusione a cui giunge Benasayag è che «la causa dell’attuale rifiuto della psicoanalisi non risiede, per dirlo con una formula, nei suoi difetti, ma nelle sue virtù». Semplificando e riassumendo, la psicoanalisi ha, per Benasayag, pagato a carissimo prezzo lo sfasamento rispetto alla decostruzione del fondamento epistemologico occidentale, a cui ha opposto forme che pertengono «alla dimensione del senso, della soggettività e di una intenzionalità complessa».

Abbonati per scaricare il pdf

Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *