allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Gisèle Sapiro – Le forme di impegno degli scrittori: continuità e rotture

(trad. it. di Valeria Marino)

  • La figura dello scrittore impegnato ha subito un declino in Francia a partire dalla fine degli anni ’70 a causa di un insieme di fattori. Attualmente si può tuttavia osservare un fenomeno di ri-politicizzazione, sotto due forme: da un lato, con i festival e le residenze letterarie, si aprono per gli scrittori nuovi spazi d’intervento nella polis e si inaugura una forma che potremmo definire ibrida, perché in essa i due modi dell’impegno, attraverso le opere e attraverso le prese di posizione, possono trovare un punto di congiunzione; dall’altro, la letteratura a tesi è stata sostituita da un lavoro di svelamento della violenza simbolica. Ritornare sulle due dimensioni dell’impegno ci permetterà di sondare queste trasformazioni.
  • Due to a combination of factors, the authority of the writer “engagé” has declined in France since the late 1970s. However, a phenomenon of repoliticization can currently be observed: on one hand, festivals and writers’ residencies have opened new spaces of intervention to writers, inaugurating a hybrid form of commitment, both through works and through position-taking; on the other hand, the ideological novel has been replaced by the literary works aiming at uncovering symbolic violence. Rethinking the two dimensions of commitment will enable us to assess these transformations.

Abbonati per scaricare il pdf

Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *