allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Sylvie Servoise – Réinventions de l’écrivain et de l’écrivaine démocratiques au XXI° siècle

  • Se è ben noto che la figura dello scrittore universale, incaricato di parlare per tutti, a tutti, a nome di tutti e spesso di tutto, ha fatto il suo tempo, sembra che questo processo di deflazione del potere e della legittimità dello scrittore e della letteratura sia ulteriormente accelerato negli ultimi decenni. Le ragioni di questo fenomeno sono numerose. Proporrò qui di affrontare la questione della crisi di legittimità dello scrittore contemporaneo con un taglio particolare, in relazione con la crisi che tocca le nozioni stesse di rappresentazione e di rappresentante nelle democrazie occidentali di oggi. La mia ipotesi è che questa messa in dialogo del campo letterario con quello politico sulla nozione di rappresentazione permetta di chiarire non soltanto le implicazioni e le modalità di questa crisi di legittimità, ma anche, e forse soprattutto, di mettere in luce le risorse mobilitate dagli scrittori stessi per superarla. Lo studio si baserà su un certo numero di romanzi francesi e italiani contemporanei.
  • If we are well aware that the figure of the universal writer, who is supposed to speak for all, to all, in the name of all, has had its day, it seems that this process of deflation of the power and legitimacy of the writer and of literature has accelerated in recent decades. There are many reasons for this phenomenon. This paper proposes to consider the question of the crisis of legitimacy of the contemporary writer under a particular angle, in connection with the crisis which affects the very notions of representation and representative in Western democracies today. My hypothesis is that this dialogue between the literary and political fields allows us to shed light not only on the issues and modalities of this crisis of legitimacy, but also, and perhaps above all, to highlight the resources mobilised by writers themselves to overcome it. The study will be based on a number of contemporary French and Italian novels.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *