allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Prendere la parola: scrittori e scrittrici in democrazia – Presentazione

Gli ultimi anni hanno visto un rinnovamento dell’interesse critico verso la collocazione degli scrittori nel campo sociale e le loro prese di posizione in ambito politico, dando luogo a delle analisi comparatiste e interdisciplinari. Accanto ai celebri studi di Jacques Rancière e di Nelly Wolf, testimoniano questo interesse numerose pubblicazioni recenti, tra le quali Fictions et démocratie, Démocratie et littérature, Modes de présence et fonctions de l’écrivain dans la cité, Splendeurs et misères de la littérature & Démocratie et roman. Si è anche costituito un gruppo di ricerca internazionale, denominato Literature&Democracy, diretto da Roussin e Veg. In ambito italiani- stico si possono citare, come parte di una bibliografia più composita, testi significativi come il collettaneo Postmodern «Impegno», Dimenticare Pasolini di Pierpaolo Antonello e gli interventi di Romano Luperini raccolti in Tramonto e resistenza della critica, ma anche, per un altro verso, le riflessioni contenute in Ipermodernità di Raffaele Donnarumma, La letteratura circostante di Gianluigi Simonetti e il recente provocatorio saggio di Walter Contro l’impegno…

Abbonati per scaricare il pdf

Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *