allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Annabella Petronella – I personaggi lettori e la trincea mobile dell’iper-autore in Se una notte d’inverno un viaggiatore

Questo saggio propone un confronto tra le tipologie di lettori e le modalità di lettura nel romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino e le teorie filosofico-estetiche di Jauss, Iser ed Eco nell’ambito dell’estetica della ricezione. L’analisi testuale e i riferimenti agli scritti teorici calviniani mostrano come il Viaggiatore non sia il romanzo del lettore, ma celebri piuttosto la dimensione autoriale nelle sue capacità demiurgiche e vitali.

This essay compares the phenomenology of reading presented in If On a Winter’s Night a Traveller by Italo Calvino with the reception theory of Jauss, Iser and Eco. The textual analysis and the various references to Calvino’s essays show how the novel is not a reader’s novel but a celebration of the demiurgic ability of the author.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *