allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXV - terza serie

numero 88

luglio/dicembre 2023

Alessandro Mendini – La vita degli oggetti. Il Made in Italy come resistenza umanistica (intervista a cura di Daniele Balicco e Davide Ferri)

Davide Ferri: Vorremmo cominciare la nostra conversazione sul Made in Italy partendo dalla sua prefazione all’ultimo libro di Chiara Alessi intitolato Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano. Le vorremmo chiedere qual è il suo giudizio personale sulle novità estetiche e tecnologiche di questi ultimi anni.

Alessandro Mendini: Nel suo libro Chiara Alessi conduce un’analisi quasi ossessiva dell’attività dei designer italiani di oggi, quelli che hanno più o meno attorno ai trent’anni. Considera cento designer e li divide in categorie, cercando di captare i caratteri del loro comportamento in rapporto a un contesto oltremodo sfavorevole, perché le industrie stanno morendo e le scuole non insegnano.

Questo libro è un tentativo di capire che cos’è o se si può ancora parlare di italianità nel design contemporaneo. Nella mia prefazione ho definito questi trentenni «designer enigmisti»: professionisti, cioè, che lavorano con precisione ossessiva, come se dovessero risolvere un rebus. Come è noto, il rebus è un gioco formalistico, una specie di esercizio chiuso in sé che pretende una risoluzione di grande intelligenza, ma che, nello stesso tempo, è privo di un obiettivo reale.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *