allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXIII - terza serie

numero 83

gennaio/giugno 2021

Alessio Baldini – Narrativa e vita psichica

Sono passati più di due anni da quando uno dei più importanti incontri annuali sul romanzo che si tengono in Italia è stato dedicato all’interiorità, ai modi di rappresentare la vita psichica. È stato quell’incontro a dare la prima idea e a fornire un’occasione adatta per presentare un numero di «Allegoria» il cui tema fosse “narrativa e vita psichica”.

Fino ad allora il dibattito sui modi di raccontare l’interiorità e il significato delle narrazioni per la conoscenza della psiche non aveva infatti avuto in Italia un’ampia e duratura eco negli studi letterari; come non la hanno avuta altri dibattiti che si incrociano con quello e che hanno segnato la svolta narrativa nelle discipline umanistiche e nelle scienze sociali: il dibattito sulla finzione, quello sul rapporto fra letteratura e morale, quello sulla costruzione culturale e narrativa della mente e dell’identità.

Gli studi letterari italiani sono rimasti per lo più estranei a questo cambiamento di paradigma, che in altri paesi ha contribuito a rinnovare l’interesse per la riflessione sulla letteratura: più precisamente, sulla narrativa letteraria e in particolare sui romanzi, il principale strumento linguistico con cui i lettori moderni si fanno un’idea della vita quotidiana e prendono, per così dire, le misure delle storie (più o meno) ordinarie che vivono.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *