allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 89

gennaio/giugno 2024

Giulio Savelli – Il fantasma della schiavitù. La sensibilità per il lavoro nel romanzo italiano contemporaneo

Il saggio esamina l’evoluzione della sensibilità verso il lavoro nei romanzi italiani dagli anni Sessanta del Novecento al primo decennio del Duemila. Sono stati considerati una quindicina di testi per mettere a fuoco, dietro le molte differenze, un atteggiamento condiviso: fino agli anni Cinquanta la necessità del lavoro lo legittimava; successivamente il romanzo si orienta sostanzialmente contro il lavoro. Dalla metà degli anni Sessanta, infatti, si afferma una pretesa di libertà, declinata politicamente, non tanto nel lavoro quanto dal lavoro. Il successivo emergere, a partire dagli anni Ottanta, di una concezione del lavoro come autoaffermazione personale, sebbene abbia circoscritto il conflitto su di un piano strettamente individuale, non ha capovolto la sostanza di questo assetto…

Marco Tognini – Lettori (dis)connessi. Goodreads e la repubblica letteraria nella società metrica

Questo studio offre alcune riflessioni sulle interazioni fra tecnologia, letteratura e società per evidenziare le complesse dinamiche che informano le pratiche di lettura contemporanee. Per fare ciò, si descrivono alcune caratteristiche di Goodre…

Maria Anna Mariani – John Guillory, Professing Criticism. Essays on the Organization of Literary Study – presentazione

Professing Criticism di John Guillory racconta una storia che riguarda nel profondo chiunque abbia a che fare con un dipartimento di lettere: chi ci insegna e chi ci studia, chi lo venera e chi lo attacca, chi lo finanzia e chi sta smettendo di…

allegoria è una rivista internazionale e peer-reviewed che si occupa di teoria e critica della letteratura e di cultura contemporanea. ISSN 1122-1887

allegoria is an international peer-reviewed journal that deals with literary theory and criticism and contemporary culture. ISSN 1122-1887

Non importa quanto ambiziosi possano essere gli obiettivi politici dello studio della letteratura se si contrae l’importanza sociale della letteratura stessa.

John Guillory

Spazio aperto: ultimi contenuti

Teoria e critica
Il libro in questione
Tremila battute